RECORD-IT: REport of COmorbidities in non-dialysis Renal Disease population in ITaly

Lo studio RECORD-IT è il primo studio osservazionale di dimensione nazionale di pazienti in fase conservativa, affetti da malattia renale cronica conclamata. E’ uno studio prospettico e longitudinale che ha arruolato nella seconda metà del 2010 oltre 800 pazienti seguiti in 20 ambulatori di Nefrologia, distribuiti al Nord, Centro, Sud ed Isole della territorio nazionale italiano. Sono raccolti dati completi dalla anamnesi, esame obiettivo, storia clinica, sono misurati dati ematochimici ed urinari e dati sulle dosi e tipi di farmaci prescritti come antiipertensivi, antianemici, farmaci contenenti ferro, anti-PTH, anti-fosforo oltre ai dati sulla diete ipoproteiche.

Gli obiettivi più immediati dello studio sono di valutare le caratteristiche epidemiologiche dei pazienti nefropatici nelle nefrologie italiane, di verificare eventuali differenze territoriali e di identificare le aree di miglioramento in relazione al mancato raggiungimento dei target raccomandati.

Attualmente, sono disponibili i dati trasversali della maggior parte dei pazienti arruolati mentre per la prossima estate sono disponibili i primi dati longitudinali.

Protocollo

Lascia un commento