VALIGA – European Validation Study of the Oxford Classification of IgA Nephropaty

Coordinatore: Rosanna Coppo

L’ERA-EDTA ha creato alcuni Working Groups, e uno dei primi a essere lanciato, nel 2009, è stato l’Immunopatholog Working Group (IWG).

Poco dopo la sua costituzione questo WG ha partecipato al primo ERA-EDTA Research Call, con un progetto che è entrato nella rosa dei 3 vincitori.

Scopo del Progetto VALIGA è di indagare, su una ampia coorte di pazienti europei affetti da nefrite a depositi IgA (IgAN), la validità della Classificazione anatomopatologica di Oxford (KI 2009;76:534-45; and 2009;76:546-56) nel fornire dati predittivi sull’evoluzione futura.

Il lavoro originario si era basato su un’analisi retrospettiva di 265 pazienti con IgAN provenienti da quattro continenti e aveva rilevato il valore prognostico di informazioni ottenute dalla biopsia renale, quali proliferazione mesangiale, glomerulosclerosi segmentaria, ipercellularità endocapillare e fibrosi tubulo/interstiziale indipendentemente dagli indicatori clinici classici di rischio (proteinuria, ipertensione, contrazione del filtrato glomerulare sia al momento della biopsia renale che nel follow-up). Il numero dei pazienti indagati e la loro eterogeneità suggerivano fin da subito la necessità di uno studio di validazione su ampia popolazione con maggiore omogeneità di origine.

VALIGA è stato programmato per raccogliere circa 500 pazienti con IgAN da 26 Centri di nefrologia di 9 nazioni europee che avevano accettato di rivedere le loro biopsie renali seguendo la classificazione di Oxford. Lo studio è stato finanziato il 1° giugno 2010 ed è stato accolto con tale successo che al luglio 2011 i partecipanti sono aumentati a 52 Centri di nefrologia di 13 nazioni europee (Italia, Croazia, Estonia, Germania, Grecia, Polonia,Portogallo, Spagna, Svezia, Olanda, Turchia, Regno Unito, Repubblica Ceca).

Al momento, in totale sono già stati raccolti dati clinici completi di 1227 casi, in 886 la revisione istologica è già stata fatta dai patologi locali e in 742 casi l’iter periferico è stato del tutto completato, con collezione di dati clinici, revisione istologica da parte dei patologi locali ed invio dei vetrini delle biopsie renali ad Oxford per una lettura centralizzata. Nel file allegato è riportato in dettaglio lo stato di avanzamento del progetto.

Il network internazionale europeo che si è creato attorno a VALIGA appare essere molto promettente sia per questo studio che per future ricerche sulla IgAN.

Lascia un commento